Domo: For the good of the company

 In Domo

Domo è una piattaforma cloud di Business Optimization, pensata da e per i business user.

Con oltre 500 connettori nativi, Domo è in grado di connettersi facilmente ad ogni fonte dato di tipo cloud. Per fare alcuni esempi: Adobe Analytics, Google Analytics, Facebook, Twitter, Sizmek, ecc..

È inoltre in grado di connettersi a file flat, data warehouse e sistemi proprietari.

Il grande punto di forza è l’ambiente di preparazione del dato, messo a disposizione per tutte le attività di filtering, pulizia, uniformità e arricchimento dei dati. In questo ambiente di ETL, è possibile manipolare ed integrare i dati provenienti da sorgenti differenti in più modi:

  • Magic ETL: interfaccia drag and drop che permette di costruire stream di dati
  • mySQL/Redshift: interfaccia per gli esperti di linguaggio per le trasformazioni avanzate
  • Fusion: interfaccia user friendly per l’unione o join di dataset molto grandi, composti da milioni di righe

 

connettori domo

 

Dopo aver importato ed integrato i dati, Domo permette di creare dashboard interattive con uno storyline eccellente. Tali dashboard sono fruibili via web da browser su desktop e mobile, perché Domo è web responsive. Ma non solo, per gli utenti business sempre in movimento è disponibile anche una mobile app per Android e iOS, su smartphone e tablet.

Tutte le interazioni disponibili da browser (zoom, drill, selezione del range temporale, applicazione di filtri, ecc.) sono mantenute anche sulla mobile application.

Inoltre, la mobile app è in continuo aggiornamento per fornire experience sempre più fluide all’utente finale.

 

 

 

Domo non solo è potente nell’integrazione e visualizzazione di dati in dashboard, è molto altro ancora:

  • Alerting: Domo permette di impostare alert su metriche di interesse e di essere avvisati non appena le regole impostate vengono soddisfatte
  • Buzz: Domo integra nel proprio ambiente un tool di collaborazione chiamato Buzz per poter attivare conversazioni contestuali agli output visuali e alle dashboard coi propri colleghi o gruppi di lavoro
  • Reporting: Domo dispone di un plugin per PowerPoint per poter estrarre con un solo click un’intera dashboard nel proprio template aziendale, e di avere sempre gli output aggiornati direttamente in PowerPoint
  • Quick Start: Domo mette a disposizione oltre 100 Quick Start, cioè app/dashboard preconfigurate che richiedono soltanto l’inserimento di credenziali (es. la Quick Start di Google Analytics crea in pochi secondi una dashboard sui dati del proprio account di Google Analytics).
  • App Store: Domo mette a disposizione della community custom dashboard (free o paid) sviluppate da Domo stessa o altre aziende, le quali possono essere utilizzate dai clienti finali

Per il bene della tua organizzazione, ti invitiamo visitare il sito di Domo. Seguiranno inoltre ulteriori articoli su questo blog.